Ricerca e Innovazioni

16.5 PSR Basilicata 2014/20 – Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’andamento ad esso. Progetto “AREE INTERNE ALTO BRADANO”

La Strategia per le Aree Interne dell’Alto Bradano comprende la scheda di intervento n° 46 AGR denominata “Parco culturale agrario: biodistretto” che si pone l’obiettivo di promuovere il sostegno alla realizzazione di un biodistretto, fondato su filiere biologiche come fulcro dello sviluppo locale, attraverso la loro integrazione verticale e orizzontale con altre filiere. La sottomisura 16.5 si pone lo scopo mediante gli Accordi Ambientali di Area (AAA) di fissare e realizzare impegni assunti in comune da più soggetti al fine di moltiplicare i benefici ambientali e climatici, nonché quelli “informativi” in termini di diffusione di conoscenze e di creazione di reciprocità e fiducia necessarie per lo sviluppo di strategie locali a tutela dell’ambiente. La sottomisura riguarda il sostegno a proposte di Progetti collettivi in partenariato con gli Enti gestori del territorio in grado di accrescere i risultati agro climatico ambientali attraverso iniziative volte a: la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi; l’efficientamento dell’utilizzo delle risorse idriche, nell’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici; la preservazione della biodiversità agraria e naturalistica; la diffusione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

16.2 Regione Basilicata PSR 2014/20 Sostegno a progtti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Progetto ” FEEDINSECT” L’insetto Hermetia Illuncens all’evato su scarti agroalimentari per la produzione di mangimi per animali da carne destinati al consumo umano.

Il progetto intende offrire una tecnologia innovativa, ecocompatibile, già utilizzata in altre realtà a livello europeo e mondiale per la produzione di mangimi, destinati all’allevamento di animali (sopratutto da carne) la cui componente proteica derivi dall’insetto bioconvertitore Hermetia Illuncenes. Il progetto si configurerà come pilota in quanto consentirà di verificare e collaudare per la prima volta in Italia un’innovazione di processo e di prodotto e di adottare i risultati di ricerche effettuate a livello europeo e mondiale, al fine di introdurle nel contesto geografico lucano.

16.2 Regione Basilicata PSR 2014/20 Sostegno a progtti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Progetto “CERESO” Ottimizzazione degli input per la sostenibilità della cerealicoltura lucana.

Il progetto mira all’accrescimento della sostenibilità della filiera cerealicola lucana in ragione delle criticità e delle opportunità individuate dall’analisi del contesto dei bisogni di innovazione degli imprenditori agricoli e del comparto tecnologico e di tutti gli altri attori della filiera stessa. La proposta progettuale si articola essenzialmente in due obiettivi a) realizzazione di un prototipo di filiera corta per la produzione di pasta e prodotti da forno innovativi da farine di antiche specie di frumento da reintrodurre in Basilicata; b) Realizzazione di una piattaforma modulare di alta qualità per l’ acquisizione e monitoraggio delle risposte sito-specifiche delle colture cerealicole agli input che convergono sulla valutazione, introduzione e customizzazione nella cerealicoltura lucana di innovazioni di processo e di prodotto.

16.2 Regione Basilicata PSR 2014/20 – GO NUTRI.FE Sostenibilità degli ecosistemi ortofrutticoli: fertilità dei suoli e nutrizione.

Le attività progettuali saranno finalizzate sull’aumento della fertilità dei suoli e gestione della nutrizione con metodologia di agricoltura di precisione finalizzata a sincronizzare, nelle diverse fasi fenologiche del ciclo Vegetativo e riproduttivo, le necessità/fabbisogni delle colture con la disponibilità degli elementi minerali nella matrice suolo

16.1 PSR Basilicata 2014/20 – Sostegno per la costituzione e gestione dei gruppi operativi. G.O. Vite&vino pro.s.it. Progetto PROduttività e Sostenibilità in vITi-vinicoltura (PRO.S.IT).

 L’obiettivo del Gruppo Operativo e del progetto PRO.S.IT. è quello di fornire alle imprese del settore, strumenti innovativi per una migliore conoscenza del proprio vigneto, allo scopo di ridurne al minimo gli errori di progettazione e gestione, intensificarne la sua sostenibilità, aumentarne la redditività e garantire un impatto positivo sulle economie locali. Tale obiettivo sarà raggiunto in campo utilizzando applicazioni dedicate che si interfaccino con sistemi Web-GIS e smartphone e in cantina utilizzando ceppi indigeni di lieviti da vinificazione allestimento di una banca di ceppi di lieviti vinari autoctoni della Basilicata.