Martedì 26 Giugno 2018 il ConProBio ha organizzato il seminario tecnico dal titolo "Ritorno al presente di antiche varietà bio di cereali e legumi".

E' stato un momento di confronto con gli enti di ricerca ed innovazione operanti in Basilicata:

ALSIA, CREA, IBBR, T3 Basilicata.

Siamo felici dei risultati raggiunti anche grazie alla conpartecipazione di questi enti e dei singoli appassionati ricercatori che con noi hanno portato avanti il progetto di riscoperta di antichi semi.

Oramai sono anni che partendo da una manciata di semi riproduciamo sementi che sembravano scomparse e finalmente siamo riusciti a fare un campo sperimentale in cui le parcelle non sono più piccole parcelle da pochi metri quadri, ma appezzamenti che ci permettono di apprezzare, oltre alle caratteristiche morfologiche delle diverse varietà, anche gli aspetti di resa e qualità delle diverse varietà.

Nelle foto che seguono potete vedere i piccoli macchinari recuperati per poter trebbiare e selezionare piccole quantità di prodotto, macchinari abbandonati dopo la nascita delle grandi mietitrebbie che vediamo nei campi, ma preziosi per la nostra sperimentazione e da noi restaurati e riportati in vita e le foto dell'evento.

Operai intenti nella trebbiatura.

Operai intenti a selezionare la semente.

 

II nostri campi sperimentali in cui è possibile notare le diverse parcelle se si presta attenzione alle diverse colorazioni delle spiche.

 

 

Nella foto che segue è tutto Farro, ma è possibile apprezzare le differenze delle spighe delle diverse varietà che abbiamo sperimentato. Questa è Biodiversità intraspecifica, ossia differenze all'interno della stessa specie!

Due di questa, il forenza e il lucanica, sono varietà autoctone riscoperte dal ConProBio.

Attenti partecipanti all'evento. 

 

Il programma dell'evento.

I relatori dell'evento:

T3 Basilicata

Con.Pro.Bio

Sindaco Palazzo San Gervasio

Con.Pro.Bio.

Alsia

BV Agriconsulting

CREA

IBBR

 

 

 

 

Insalata di Farro - un alternativa salutare e a basso indice glicemico alle insalate di riso